CHI-SONO_BW.jpg
 
 

ABOUT

Andrea Monti è nato ad Alessandria nel 1966 e dopo la formazione all’Istituto Alberghiero di Genova, si è spostato per un periodo di specializzazione in pasticceria a Torino. 

Le sue prime esperienze professionali si sono svolte presso i laboratori storici Signorelli e Giraudi di Alessandria; a queste, seguono diversi incarichi stagionali in Veneto, a Cortina e Auronzo. Fra le Dolomiti rimane per 11 anni, lavorando come head pastry chef presso alcuni hotel 5 stelle lusso e anche come primo pasticcere presso il laboratorio di Cristian Beduschi (campione del mondo di pasticceria nel 1997).

A Milano è responsabile del settore pasticceria della AFM Banqueting, azienda fornitrice per gli eventi organizzati dalle maggiori case di moda (Burberry, Gucci, Prada, etc) e per quelli connessi al GP di Automobilismo di Monza.

Alle Maldive è head pastry chef presso il Four Season Resort.

Nel 2011 apre la sua Cioccolateria Pasticceria in via Monferrato, a Torino, nell’elegante quartiere Gran Madre / Borgo Po. In questa location Andrea può sperimentare e affinare il suo personale concetto di pasticceria, dedicandosi anche ai prodotti dedicati a chi soffre di intolleranze (senza latticini, senza zucchero, senza uova o senza glutine) e soprattutto al cioccolato - sua vera passione. 

Una innata curiosità e il desiderio di conoscere realtà sempre nuove e stimolanti non lo lasciano tranquillo fra le quattro mura della sua bella bottega, e nel 2018 decide di mettere a frutto le esperienze quale docente (Gambero Rosso, Torino; Foodlab, Torino; diverse altre scuole professionali e amatoriali) e consulente tecnico (Pomati Group, azienda produttrice di macchine per la lavorazione del cioccolato), maturate in parallelo alla conduzione del negozio.

Una svolta quasi obbligata per il suo percorso professionale, che oggi va ad incrociare quello di tanti pasticceri e imprenditori che trovano in Andrea il prezioso aiuto e soprattutto la grande passione indispensabili per attuare grandi e piccoli progetti.